Acca

Linea Teste di Moro

“Nel cuore della notte, sentitasi tradita ed umiliata, la ragazza si abbandonò ad un momento di gelosia e ira funesta uccidendo il suo Moro mentre stava dormendo. Successivamente ne tagliò la testa e vi creò una sorta di vaso in cui piantò all’interno un germoglio di basilico di cui si prese cura giorno per giorno. Il Moro, in questo modo, non potendo più andar via sarebbe rimasto per sempre con lei.
Il piccolo germoglio si trasformò in poco tempo una rigogliosa pianta di basilico, considerata l’erba del re, dal profumo inebriante. Tutto ciò suscitò l’invidia dei vicini della fanciulla che non persero tempo a realizzare vasi in terracotta con le stesse fattezze della Testa di Moro.”

Questo curioso particolare modificò il significato della storia da simbolo di gelosia e tradimento a simbolo di ricchezza, prosperità e vita. Infatti oggi le Teste di Moro, riprodotte quasi sempre in coppia, presentano sul capo una corona e sono riccamente ornate con gioielli, fiori ed agrumi che richiamano al benessere, abbondanza e vitalità.
_0055_ACCA_AR 670 LTM bianco
Affascinata da questa antica leggenda, Acca ha voluto riportarla in auge realizzando la Linea “Teste di Moro”: vasi e lampada dipinti a mano come tradizione siciliana comanda. Il tocco di originalità e valore aggiunto è stato affidato al materiale utilizzato: Placcato Ag. La Linea “Teste di Moro” di Acca è l’occasione per regalare un elegante, prezioso, leggendario Portafortuna.