Acca

Linea Pigne

La Pigna, oggetto tipico della tradizione siciliana, è un simbolo antichissimo le cui prime tracce risalgono all’antico Egitto, alla Babilonia, alla Grecia.

Richiamo alla forza vitale e all’eternità, generata dal Pino, albero sempreverde, è generalmente associata persino al divino e all’ immortalità tanto da essere utilizzata anche per decorare troni di re e pontefici. Per l’abbondanza dei suoi semi viene altresì associata alla creazione dell’uomo e quindi alla fecondità. 

Sulla Pigna, aleggia anche una suggestiva leggenda secondo cui in Germania, in una zona di montagna, viveva una famiglia molto povera che, non avendo di come sfamarsi e riscaldarsi, pensò di raccogliere questi frutti legnosi in una foresta vicina, per venderle e ricavarne un po’ di denaro. Senonché il capofamiglia, dopo aver camminato a lungo nella foresta, stancatosi si mise a sedere per riposare ma venne sorpreso da una vera pioggia di pigne, che cadevano copiose dagli alberi. L’uomo ne raccolse il più possibile portandole a casa.

Con grande stupore, però, varcata la soglia e guardando dentro il cestino, le vide trasformate in pigne d’argento. Entusiasmato dalla sorpresa corse a venderle, ricavando tanto di quel denaro da non dover più soffrire né la fame né, tanto meno, il freddo. Da allora l’usanza di tenere una piccola pigna d’argento in casa come portafortuna. Per tutti questi motivi è da sempre tradizione, un po’ ovunque, regalare una Pigna a parenti ed amici ma è naturale anche usarla per ornare la propria casa ed infine, per l’energia positiva che è in grado di evocare, viene regalata come buon auspicio alle coppie di sposi o per decorare le nuove case. 

ACCA-linea-pigne-argento

Eleganti, semplici, preziose le Pigne di Acca sono disponibili in due dimensioni e in ben cinque varianti di colore dal più classico al più moderno. Ciò le rende facilmente collocabili in qualsiasi tipo di ambiente così che tutti possono avere la loro elegante Pigna portafortuna!