Acca

I Soffioni

Il soffione ha un significato simbolico profondo collegato al desiderio, all’infanzia, ma anche all’idea della libertà e della rinascita.
Fiore perenne che cresce spontaneamente praticamente ovunque, potrebbe sembrare un fiore di scarso pregio, invece il soffione ha moltissime proprietà medicinali e un profondo significato simbolico.

Il suo nome deriva dalla particolarità dei suoi semi che sembrano rappresentare perfettamente le fasi del ciclo della vita. Dopo la sfioritura, infatti, i semi si raccolgono in una sfera piumosa simile a un pon pon, pronti a disperdersi al primo soffio di vento. Inizialmente i semi sono legati al pappo dal quale sembra non vogliano staccarsene poi pian piano, simili a paracaduti, volano nell’aria attaccati a piccoli ombrellini, così, superata la paura iniziale, si lasciano andare al flusso della vita, curiosi di nuove scoperte, pronti a generare nuova vita.

Nell’immaginario collettivo inoltre il soffione è stato sempre profondamente connesso all’idea del desiderio! Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo soffiato su questo fiore, magari nella speranza che si realizzasse il nostro.

Credi nei Sogni

Si dice infatti che soffiando energicamente sul pappo del fiore, se si riesce in un sol colpo a disperderne tutti i semi, il desiderio espresso si realizzerà. Ancora oggi gli innamorati sono soliti affidare a questo fiore la realizzazione di tutti i loro sogni amorosi… Addirittura in passato si usava aggiungere un dente di leone al bouquet della sposa, nella convinzione che portasse ricchezza e fortuna e tanta prosperità alla coppia.

Un Soffio per la Felicità

Donare un quadro raffigurante I Soffioni quindi è molto di più che un semplice regalo… E’ regalare un augurio dal profondo significato simbolico oltre che di fortuna e prosperità.

I quadri Un Soffio per la Felicità e Credi nei Sogni, rifiniti a mano dalle maestre della Bottega D’Arte ed impreziositi da particolari in Argento sono disponibili in nove differenti misure.